Samuel Stern 29: le anime morte
Samuel Stern 29 con il titolo: Le Anime Morte in edicola dal 31 marzo 2022.
- Sceneggiatura: Massimiliano Filadoro
- Disegni: Luigi Formisano
Gli appunti dal Derryleng iniziano così…
Edimburgo, marzo 2022
“Oggi il prete è venuto a trovare Samuel, qui al Derryleng. Forse non
dovrei chiamarlo in questo modo. C’è sempre un sottile retrogusto denigratorio di accusa in una definizione così manifesta, slegata da ulteriori identità.
“Libraio” non fa lo stesso effetto. Eppure anche il mio commercio riguarda le anime, in qualche modo. Il sonno in cui l’umanità è immersa, ormai da così tanto tempo, ci permette di usare le parole senza averne chiaro il significato. Una società letargica in fase millenaria di lallazione.
Trattiamo di anime, io e Duncan, lui con la sua fede e io con la mia, fatta di carta, inchiostro e speranze infrante di scrittori, per lo più falliti (i mi-
gliori).Dio e il Diavolo trattano con le anime, anche. E se l’Umanità non fosse
altro che moneta di scambio di un grande mercato cosmico, non sarebbe
ironico? Questo farebbe di noi i parenti prossimi del denaro, che avremmo
creato a nostra immagine e somiglianza. Denaro che, come detto da qualcuno, è nient’altro che una forma di allucinazione collettiva. Questo spiegherebbe molte cose.
Angus, la filosofia non è mai stata il tuo forte, eppure ti ci sei incaponito come il pugile sentimentale di Vysockij.
Comunque, per gioco, accettiamo pure l’ipotesi che i nostri creatori, di luce
chiara o scura che siano, siano ignoranti, riguardo l’anima, proprio come noi. Cos’è anima? Per definizione, un qualcosa abitato da altro, non solo
abitato ma mosso, soffiato via. Una banderuola, quindi, un palloncino pronto a volare al primo refolo. La vita di un’anima, quindi, è data da qualcosa di esterno ad essa. E la cupidigia degli scacchisti cosmici non sarebbe per le pedine in sé ma per quello che le “anima”, come calici colmi di vino pregiato. Alla luce di tutto questo, le cialtronesche compravendite di Čičikov descritte da Gogol’ acquisterebbero una involontaria illuminazione metafisica.E la conseguente, terribile, cognizione: che le anime morte siano, per questo mondo, più preziose di quelle vive.
Angus Derryleng
Samuel Stern 29 trama
Questo albo si apre con Samuel che va a trovare sua figlia Lily che, ignara che sia suo padre, gli racconta di vedere, quando chiude gli occhi, delle ombre proprio come lui.
Dopo aver confessato le sue paure a Duncan ed Angus su queste visioni della figlia, Samuel viene chiamato da Albin Ryden che aveva conosciuto ad Abisko che gli racconta cosa era successo dopo che Samuel era entrato in coma. Racconta di essere entrato nel varco dimensionale e quindi in Legione dove però non aveva trovato nessuno, forse perché erano entrati tutti nel mondo reale. E’ certo che almeno un’ombra sia uscita dal varco con cattive intenzioni e gli chiede di affiancarlo nella sua ricerca per ritrovarla.
Dopo attente ricerche, Albin pensa che la “cosa” abbia trovato rifugio presso una congrega satanica e, tramite un informatore, riescono a sapere che la congrega si nasconde presso un ospedale abbandonato, l’Hartwood Hospital, vicino alla città di Shoots. Non riuscendo più a contattare il suo compagno di avventura, Samuel si mette in viaggio per andare a dare un’occhiata da solo e nelle stanze dell’ospedale riesce a vedere il demone, prima di essere catturato e rinchiuso in una stanza dove ritrova anche Albin.
Non vogliamo togliervi la curiosità di come si evolve e termina il racconto e quindi lasciamo da parte la trama, anche perché non vogliamo rovinarvi il finale, però vi anticipiamo che non mancheranno i colpi di scena.
In questo episodio ci hanno colpito molto due elementi:
- sarà chiaro, sin da subito, che la figura e il pensiero di Angus saranno più centrali a discapito della presenza e delle convinzioni di Padre ‘O Connor che, preso dalla costituzione di gruppo di preti specializzati in esorcismo voluto dalla Chiesa, si vedrà solo all’inizio del racconto e sarà subito lampante che le sue idee cattoliche collideranno con quelle del Rosso.
- la presenza della piccola Lily, il suo essere così simile al padre e la voglia di quest’ultimo di volerla prendere con sé apre a nuovi scenari che sicuramente porteranno la bimba ad essere più centrale nei prossimi episodi.
Non potete perdervi questo episodio, correte in edicola!!!!